CHI SONO

Mi presento: mi chiamo Rossella Caricato e sono "appassionata della natura" da quando alle elementari guardavo Quark sognando di fare "la naturalista" (mi sono iscritta al WWF quando avevo 11 anni).
Quando, molti anni dopo, si trattò di scegliere l'università, optai per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con il sogno nascosto di fare ricerca in luoghi lontani e ancora non completamente esplorati, come la foresta Amazzonica, e magari scoprire nuovi principi attivi per la cura di malattie.

Un po' più con i piedi per terra ma sempre con l'idea di studiare i diversi sitemi con cui Uomo e Natura possono collaborare, ho poi seguito il Master universitario per Specialista in Biotecnologie applicabili alle malattie oncologiche. E una lezione tenuta dalla Dott.ssa Albini, vice direttore scientifico dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, mi ha aperto gli occhi sulle potenzialità del Tè verde nella cura del cancro. Per questo ho fatto uno stage proprio in quell'istituto, in particolare nel Centro di Biotecnologie Avanzate.

Dopo esperienze lavorative interessanti in un azienda di Biotecnologie (in cui mi sono occupata della produzione di anticorpi monoclonali per la diagnosi dell'AIDS e tumori del sangue) e in Farmacia, durante le quali ho continuato a studiare e seguire corsi di Fitoterapia, Cosmesi e Preparazioni Galeniche, ho deciso di costruire qualcosa di mio.
Certo, non sono più partita per l'Amazzonia, ma grazie alla mia erboristeria conto di continuare a studiarla da "lontano" e tenere d'occhio tutte le nuove scoperte che riguardano questa o altre regioni del mondo, e magari trovarne un'applicazione più concreta ed immediata rispetto a quello che avrei potuto ottenere con la ricerca di base.